giovedì 16 gennaio 2014

Il libro americano dei morti


I ragazzi di Spazio Interiore Edizioni mi hanno chiesto di scrivere la Prefazione a Il libro americano dei morti di E.J. Gold, che è anche il famoso autore di La macchina biologica umana. Essendo Gold uno dei miei autori preferiti ho immediatamente accettato. Per cui adesso questo libro gode della mia Prefazione, oltre che dell’Introduzione dello psicologo cileno Claudio Naranjo e della Postfazione del neuroscienziato statunitense John C. Lilly, la cui vita avventurosa, come scrivo nella Prefazione, sarebbe sufficiente a far entrare una persona in uno stato di coscienza alterato (alla sua vita è ispirato il film Stati di allucinazione).

Il libro americano dei morti non è altro che il Libro tibetano dei morti adeguato al linguaggio occidentale in virtù dell’ironia di Gold. Un testo costantemente ripubblicato in America a partire dal 1974 in varie edizioni, utilizzato in corsi universitari sulla morte e sul morire e adottato in ospizi e ospedali di tutto il mondo. È stato tradotto in più di 15 paesi, ed è ormai considerato un classico.

Se guardiamo alla pratica si tratta di aiutare il morente prima, durante e dopo il trapasso attraverso un programma di 49 giorni di letture lunghe tra i 10 e i 20 minuti. Ma, come faccio notare nella Prefazione, il libro può e deve essere letto anche su un altro, più profondo, livello: tutto ciò che riesco a superare quaggiù prima della morte, rappresenterà un problema in meno dopo la morte. I “demoni” che sarò riuscito a sconfiggere da questa parte, si terranno lontani da me dall’altra parte.

Dopo la morte è possibile - in alcuni precisi momenti di passaggio, che vengono descritti nel libro - conseguire la fusione con l’Uno e non tornare più a reincarnarsi. Per poter fare questo è però necessaria una Presenza a se stessi di portata eccezionale, una qualità dell’essere che non ci viene regalata con il passaggio nell’aldilà, ma deve essere fabbricata nell’ “aldiqua” giorno per giorno per mezzo dei relativi esercizi e grazie all’apertura del Cuore.

Vi faccio un esempio. Uno dei primi esercizi che assegno nel mio corso prevede che l’allievo si ricordi di sé tutte le volte che passa sotto una porta, ossia tutte le volte che cambia ambiente. È un esercizio dall’elevato valore simbolico, proprio perché si collega all’aspetto appena citato nel Libro americano (e tibetano) dei morti: riuscire a rimanere presenti mentre si trasloca da una sfera all’altra dei mondi spirituali. Ma se non sono in grado di restare presente a me stesso mentre passo da una stanza all’altra nel mondo “di qua”, come posso sperare di restare presente – e approfittarne per fondermi con l’Assoluto – al momento di abbandonare il mio corpo fisico, oppure al momento di abbandonare il mio corpo astrale?

Le mie capacità da “questa parte” definiscono le mie possibilità “dall’altra parte”.
Chi sono i demoni se non le personificazioni astrali delle mie paure. È possibile che oggi non esistano più uomini o donne senza paure?

In ogni caso la lettura del Libro dei morti al capezzale del morente – qualunque sia il suo livello di preparazione – serve proprio a ricordargli le sue possibilità affinché non si perda nell’oblio della meccanicità, ma sfrutti i momenti più propizi per compiere il Grande Balzo e gettarsi nell’Uno.

Io dalle vendite del libro non ci guadagno nulla, ve lo consiglio e basta.

Da qui puoi acquistare con lo sconto
IL LIBRO AMERICANO DEI MORTI:

 Il libro americano dei morti - Gold

Salvatore Brizzi
NON DUCO DUCO
(non vengo condotto, conduco)


APPUNTAMENTI DA SEGNALARE

19 Gennaio - BARI
Seminario su GLI INSEGNAMENTI DI DRACO DAATSON   tenuto da Salvatore Brizzi.

31-01-02 Febbraio - TORINO
Satsang con l’illuminato BODHI AVASA   per maggiori info: Pagina facebook dell’evento .

08-09 Febbraio - MILANO
Convegno VOCI DAI MONDI   partecipano Salvatore Brizzi, Igor Sibaldi, Gian Marco Bragadin.


Per maggiori info su corsi e seminari: www.primoraggio.it




Puoi già acquistare con lo sconto il mio ultimo libro
IL BAMBINO E IL MAGO:

 Il bambino e il mago di Salvatore Brizzi



Video promo: Il Magnetismo del Mago

 Il magnetismo del mago Salvatore Brizzi

Per leggere la recensione del video clicca qui



Puoi già acquistare con lo sconto il mio ultimo libro sulla Sessualità:

 La sacra sessualità di Salvatore Brizzi





Guarda il video promo del seminario su Draco Daatson:

 Salvatore Brizzi seminario Draco Daatson>

Per leggere la recensione del video clicca qui









Cercaci anche su TWITTER su YouTube e adesso su Pinterest
Salvatore BRIZZI NON HA ALCUN PROFILO SU FaceBook



La rinascita italica di Salvatore Brizzi (da qui è possibile acquistare La rinascita italica con il 15% di sconto: 12,75 euro anziché 15)

Risvegliare la macchina biologica di Salvatore Brizzi (da qui è possibile acquistare Risvegliare la macchina biologica con il 15% di sconto: 5,95 euro anziché 7,00)

Alchimia Contemporanea di Salvatore Brizzi (nel libretto allegato a questo dvd ho parlato per la prima volta di Draco Daatson e Victoria Ignis)

Porta del Mago di Salvatore Brizzi (da qui è possibile acquistare La Porta del Mago con il 15% di sconto: 12,75 euro anziché 15)