lunedì 30 ottobre 2017

Dio interiore e Dio esteriore


Quando preghiamo Dio in realtà è la vetta più elevata del nostro stesso essere che stiamo cercando di raggiungere. È col Sé superiore che stiamo tentando una comunicazione o addirittura l’identificazione completa.

A me, però, ogni tanto, piace andare a pregare in chiesa e quando comunico nei miei corsi questa mia abitudine sconcia – e soprattutto, molto poco cool di questi tempi – quasi regolarmente qualcuno si sente in dovere di mettermi in guardia: «Ma Brizzi perché vai in chiesa a pregare? Dio non è già dentro di noi? Non dare energia a quell’organizzazione che ha reso schiava l’umanità... ...» e attacca con la solita solfa che la chiesa ci ha sfruttati e ci ha allontanati da Dio, ecc. ecc.

Il fatto che Dio rappresenti la sommità della mia stessa coscienza – la quale in verità non è mia o tua, ma è impersonale – non è in contrasto con il fatto che ci si possa recare in un luogo adibito al culto di questa coscienza, per sentirla più vicina a sé, per sentire di farne parte.

Come molti di coloro che mi conosco davvero – e non solo tramite Facebook – già sanno, io non credo nell’illuminazione on-off, ossia in un atto specifico (con una data e un luogo) che scandisce questo cambiamento: il giorno prima eri un piccolo io e il giorno dopo sei il Tutto. Credo nell’insegnamento dei maestri di Shamballa: il servizio all’umanità, la crescita interiore e il progresso della coscienza che, scandito da precise iniziazioni, prosegue all’infinito.

La realizzazione di ciò che chiamiamo Dio è di una profondità senza fine... poiché la coscienza è infinita ed eterna. Il “punto di arrivo” è solo un’illusione della mente. Questa cosa vi disturba? Facevate affidamento su un momento nel futuro nel quale sareste entrati nel Nirvana definitivo, smettendo così di cercare e soffrire? Avete diviso l’umanità fra illuminati e non illuminati, guru e discepoli, chi parla dall’Uno e chi parla di Uno? Fate attenzione, perché questa divisione netta può creare solo frustrazione e vi condanna a una vita di rincorsa di quello stato di beatitudine.

Nella Gerarchia di Shamballa c’è posto per tutti: dall’aspirante... all’iniziato... al maestro... e oltre... Tutti sono discepoli di qualcuno e tutti sono maestri di qualcuno. In una cordata infinita, ognuno tende la mano a chi è dietro di lui e si tiene ben saldo a chi è davanti a lui. Quando tu ascendi sul gradino superiore devi assicurarti che qualcuno dietro di te occupi il gradino che hai appena lasciato. Non c’è questo dualismo marcato che distingue fra illuminati e non illuminati, chi è in e chi è out.

In questo contesto c’è spazio per la ricerca del Dio interiore – con il quale mi identifico sempre di più a ogni iniziazione – e allo stesso tempo per la venerazione di quello esteriore, una trinità che rappresenta la Volontà Divina, l’Amore Divino e l’Intelligenza Divina. La venerazione del Dio esteriore consente di realizzare per mezzo del Cuore, un po’ alla volta, il Dio interiore.

Salvatore Brizzi
(professione: cane di Dio)
(D.O.G. = Dogs Of God)



 Guarda il video di presentazione del libro
LA VIA DELLA RICCHEZZA
Il denaro al servizio dell'umanità
a questo link




È uscito il mio ultimo libro
LA VIA DELLA RICCHEZZA
Il denaro al servizio dell'umanità
leggi la recensione a uno di questi link:




CORSI DI RISVEGLIO DOVE È ANCORA POSSIBILE ISCRIVERSI

1 ANNO

GENOVA
Seconda lezione Domenica 12 Novembre ore 10:00 - 18:00
Presso Ass. IL PUNTO BIOCENTRICO, Piazza Cavour 75Rosso, Genova
Conduce Fabio Iacontino
Date successive: 10 Dicembre, 21 Gennaio, 18 Febbraio, 18 Marzo
Cadenza: una domenica al mese dalle 10:00 alle 18:00.
Per info:  trasmutarte@libero.it  

TORINO
Prima lezione Domenica 11 Febbraio 2018 ore 10:00 – 18:00
Presso: Centro La Sorgente, Via Montemagno 71, Torino
Conduce Paola Costa
Date successive: 11 Marzo, 08 Aprile, 06 Maggio, 10 Giugno
Cadenza: una domenica al mese dalle 10:00 alle 18:00

 


APPUNTAMENTI DA SEGNALARE

12 Novembre – RIMINI
Seminario
STATI ELEVATI DI COSCIENZA
Sessualità e altre pratiche sulla via del Risveglio
condotto dal mistico Sufi
Sheikh Burhanuddin
e Salvatore Brizzi
Per info:  gcgiardinodeilibri@gmail.com   Tel.:   0541 23774

18 Novembre – BERGAMO
Seminario
TALENTO E CREATIVITÀ AL SERVIZIO DEL MONDO
condotto da Nicolò Govoni e Salvatore Brizzi
ore 18:30 - INGRESSO GRATUITO
Per info:  redazione@artediessere.com
Oppure:  info@ilvolodellecolombe.it

19 Novembre – BERGAMO
Seminario
L’INTUIZIONE
Come incarnare i propri talenti e liberare la propria energia creativa
condotto da Salvatore Brizzi
Per info:  redazione@artediessere.com
Oppure:  info@ilvolodellecolombe.it

3 Dicembre – MILANO
Convegno
PSICOLOGIA DEL DOMINIO
partecipano Calogero Falcone, Igor Sibaldi,
Giorgio Galli, Salvatore Brizzi




Leggi la recensione del libro
LA SACRA SESSUALITÀ
di Salvatore Brizzi
Edizione riveduta e ampliata



Leggi la recensione del libro
COME LA PIOGGIA PRIMA DI CADERE
Appunti di non-dualità
leggi la recensione a uno di questi link:



 È uscito l’ultimo titolo della Antipodi Edizioni
AUDACIA E LIBERTÀ
Trova la tua vera casa nell’Universo
leggi la recensione a uno di questi link:



  
Guarda il promo del video
SESSUALITÀ RISVEGLIATA
Dal serpente di bronzo al serpente d’oro
di Erica Poli e Salvatore Brizzi
a questo link




Guarda il promo del video
TROVARE LO SPIRITO NEL DENARO
Perché più siamo ricchi più possiamo aiutare gli altri, mentre se siamo poveri dipendiamo dagli altri!
a questo link



Guarda il promo del video
LE SETTE INIZIAZIONI
e come prepararle
di Salvatore Brizzi
a questo link




 

Guarda il profilo su LINKEDIN:


Leggi le frasi che pubblico regolarmente su TWITTER:


Dai uno sguardo alle nostre immagini su PINTEREST:


Clicca MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK:


martedì 24 ottobre 2017

Halloween non è una festa nostra


Ripropongo di seguito un articolo che avevo già pubblicato nel Novembre 2011, in quanto lo ritengo ancora più attuale rispetto ad allora.

Mi ricordo quando ero un ragazzino e in questo periodo si festeggiavano Ognissanti e, a seguire, il “giorno dei morti”, come lo chiamava mia madre, ossia la Commemorazione dei Defunti. Ognissanti era l’1 Novembre (in lat. Festabant Omnium Sanctorum) mentre il “giorno dei morti” era il 2 Novembre (in lat. Commemoratio Omnium Fidelium Defunctorum). La notte fra l’1 e il 2 era la famosa “notte dei morti”. Secondo mia madre bisognava pregare per tenere lontane le anime cattive e aiutare le anime in pena, o “l’animi du purgatorio”, a ritrovare la strada verso il Cielo.
Solo vent’anni dopo, studiando esoterismo, avrei capito quanto c’era di vero nelle sue parole.

Halloween è semplicemente un’altra cosa. Qualcuno dice sia di origine romana, ma più presumibilmente è di origine celtica (la notte di Samhain), in ogni caso europea. La parola Halloween rappresenta una variante scozzese del nome completo All Hallows' Eve, che tradotto significa "Notte di tutti gli spiriti sacri", ossia la vigilia di Ognissanti (la notte fra il 31 Ottobre e il 1 Novembre).
Nella sua forma attuale si celebra negli Stati Uniti e in alcune province del Canada, ma si sta espandendo velocemente un po’ ovunque.

Ma che ci fa qui da noi in Italia?
Non si tratta solo dell’ultima moda proveniente da oltreoceano, ma di un progressivo sostituirsi di un non ben definito neo-paganesimo alle tradizioni religiose cristiane. Complice una certa new-age piuttosto corrotta, oggi tutto quanto è cristiano viene visto come obsoleto e scomodo, mentre si sta dando un più o meno inconsapevole via libera al riemergere del paganesimo. Come se l’insegnamento di Gesù fosse stato una degenerazione e non un’evoluzione del paganesimo stesso.

Oltretutto, stiamo parlando di un neo-paganesimo edulcorato e snaturato rispetto al vero paganesimo. Gli americani hanno preso una festa pagana europea e l’hanno stravolta, depauperata di ogni significato e infine commercializzata per restituircela come “pacchetto Halloween all-inclusive”: zucche e maschere spaventose comprese!

Ho provato una certa pena quando cinque ragazzini alla mia porta mi hanno chiesto “dolcetto o scherzetto?”. Sono stato catapultato in un film americano. Già, perché quando ero piccolo questa America era solo nei film, ora è sulla soglia di casa mia e “usa” i corpi dei miei conterranei.
Uno dei ragazzini aveva una zucca intagliata in mano.
Che cacchio c’entra con Ognissanti? Cosa c’entrano il macabro e il culto del terrore con la “Notte di tutti gli spiriti sacri” (All Hallows' Eve)?
I nostri figli cresceranno senza sapere cosa è il giorno di commemorazione dei morti e senza sapere che esiste un giorno per festeggiare gli spiriti di coloro che in ambito cristiano si sono distinti per compassione ed eroismo. Cresceranno accontentandosi della carnevalata di Halloween.

Per svegliare le persone e renderle coscienti di quanto sta accadendo intorno a loro, non serve più un’opera di convincimento, ci vorrebbe un esorcismo!

Riporto un articolo apparso su lastampa.it il 31-10-2011:
Nella chiesa di Santa Giulia di Torino, piena zeppa di famiglie, dove aveva appena cresimato una ventina di ragazzi, ieri pomeriggio l'arcivescovo monsignor Cesare Nosiglia ha affrontato il “problema Halloween”, festa che «non fa parte della nostra tradizione, che “usa” i giovanissimi, che è puro consumismo».

«La prossima Festa dei Santi e la Commemorazione dei Fedeli Defunti, tanto care alla tradizione anche familiare del popolo cristiano, da anni sono contaminate da Halloween. Mi auguro che i genitori e gli educatori rigettino l'illusione che questa festa importata dagli Stati Uniti sia, tutto sommato, una carnevalata allegra e innocua, che non lascia traccia. E comprendano invece il rischio che comporta l'assecondare una festa che fa dello spiritismo e del senso del macabro il suo centro ispiratore. Tale festa non ha nulla a che vedere con la visione cristiana della vita e della morte; e il fatto che si tenga in prossimità delle feste dei Santi e del suffragio ai defunti rischia sul piano educativo di snaturarne il messaggio spirituale, religioso, umano e sociale che questi momenti forti della fede cristiana portano con sé».

Poi, toccando l'altro aspetto della dilagante - e ammiccante, da ogni vetrina - festa a base di zucche, streghe e diavoli l'arcivescovo ha aggiunto: «Questa ricorrenza è divenuta popolare nel “calendario consumistico” che impone l'immagine di un mondo di plastica, senza valori né riferimenti alla vita autentica delle persone. È il segno di un “colonialismo culturale” più subdolo, ma altrettanto grave di quello economico e sociale. Un mondo in cui ogni occasione è buona per divertirsi a comando, secondo regole e tempi che altri hanno stabilito per noi. Questa ossessione della festa di Halloween a tutti i costi rischia anche di diventare un modo per non affrontare mai seriamente le questioni più profonde della vita personale e della società».

«Per queste ragioni», ha proseguito Nosiglia «la comunità cristiana ha il dovere di farsi presente là dove sono le persone, dove vanno i giovani, con proprie proposte precise e coerenti. Per questo volevo dirvi che il Servizio di Pastorale giovanile ha promosso una festa alternativa per la notte del 31 ottobre, alla quale invito tutti voi.

Alle 21 celebrerò la Santa Messa dei Santi presso la parrocchia dell'Annunziata, in via Po. Seguirà uno spettacolo di musica e canti in piazza Vittorio». Alle 22 la chiesa di San Francesco da Paola, in via Po, accoglierà momenti di preghiera. «So che anche negli oratori si fanno feste di Halloween... Bisogna comprendere – ha ancora esortato l'arcivescovo al termine della celebrazione, incontrando i giornalisti – che si tratta di una festa imposta dal consumismo, caratterizzata da messaggi virtuali che confondono e rischiano di far vedere anche il messaggio della Chiesa come “fantastico”. Se questo accadesse a Carnevale, potrebbe ancora essere accettabile. Ma capita in un momento che è di forte religiosità popolare e non va bene. Bisogna contrapporre qualcosa di diverso. Un'alternativa vera».

Salvatore Brizzi
(professione: cane di Dio)
(D.O.G. = Dogs Of God)


 
Guarda il video di presentazione del libro
LA VIA DELLA RICCHEZZA
Il denaro al servizio dell'umanità
a questo link




È uscito il mio ultimo libro
LA VIA DELLA RICCHEZZA
Il denaro al servizio dell'umanità
leggi la recensione a uno di questi link:





CORSI DI RISVEGLIO DOVE È ANCORA POSSIBILE ISCRIVERSI

1 ANNO

GENOVA
Seconda lezione Domenica 12 Novembre ore 10:00 - 18:00
Presso Ass. IL PUNTO BIOCENTRICO, Piazza Cavour 75Rosso, Genova
Conduce Fabio Iacontino
Date successive: 10 Dicembre, 21 Gennaio, 18 Febbraio, 18 Marzo
Cadenza: una domenica al mese dalle 10:00 alle 18:00.
Per info:  trasmutarte@libero.it

TORINO

Prima lezione Domenica 11 Febbraio 2018 ore 10:00 – 18:00
Presso: Centro La Sorgente, Via Montemagno 71, Torino
Conduce Paola Costa
Date successive: 11 Marzo, 08 Aprile, 06 Maggio, 10 Giugno
Cadenza: una domenica al mese dalle 10:00 alle 18:00
Per info: risveglioinbellezza@gmail.com




 APPUNTAMENTI DA SEGNALARE

28 Ottobre – BRESCIA
Conferenza inizio ore 21:00
IL TRATTATO DI MAGIA BIANCA
E LE SUE REGOLE
condotta da Salvatore Brizzi
Per info:  insieme.evolviamo@gmail.com  Tel.:  328 8974166

29 Ottobre – BRESCIA
Seminario
LE 7 INIZIAZIONI
E COME PREPARARLE
condotto da Salvatore Brizzi
Per info:  assoltreilvelo@gmail.com  Tel.:  030 220352
 
12 Novembre – RIMINI
Seminario
STATI ELEVATI DI COSCIENZA
Sessualità e altre pratiche sulla via del Risveglio
condotto dal mistico Sufi
Sheikh Burhanuddin
e Salvatore Brizzi
Per info:  gcgiardinodeilibri@gmail.com   Tel.:   0541 23774

18 Novembre – BERGAMO
Seminario
TALENTO E CREATIVITÀ AL SERVIZIO DEL MONDO
condotto da Nicolò Govoni e Salvatore Brizzi
ore 18:30 
Per info:  redazione@artediessere.com
Oppure:  info@ilvolodellecolombe.it

3 Dicembre – MILANO
Convegno
PSICOLOGIA DEL DOMINIO
partecipano Calogero Falcone, Igor Sibaldi,
Giorgio Galli, Salvatore Brizzi




  Leggi la recensione del libro
LA SACRA SESSUALITÀ
di Salvatore Brizzi
Edizione riveduta e ampliata



Leggi la recensione del libro
COME LA PIOGGIA PRIMA DI CADERE
Appunti di non-dualità
leggi la recensione a uno di questi link:




 È uscito l’ultimo titolo della Antipodi Edizioni
AUDACIA E LIBERTÀ
Trova la tua vera casa nell’Universo
leggi la recensione a uno di questi link:






Guarda il promo del video
SESSUALITÀ RISVEGLIATA
Dal serpente di bronzo al serpente d’oro
di Erica Poli e Salvatore Brizzi
a questo link



Guarda il promo del video
TROVARE LO SPIRITO NEL DENARO
Perché più siamo ricchi più possiamo aiutare gli altri, mentre se siamo poveri dipendiamo dagli altri!
a questo link




Guarda il promo del video
LE SETTE INIZIAZIONI
e come prepararle
di Salvatore Brizzi
a questo link





  Leggi le frasi che pubblico regolarmente su TWITTER:


Dai uno sguardo alle nostre immagini su PINTEREST:


Clicca MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK:

Guarda il profilo su LINKEDIN: