ATTENZIONE!!!
CHI VUOLE RICEVERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI SETTIMANALI
DEVE CLICCARE SUL PDF "MANUALE DI EVASIONE"
SCARICABILE GRATUITAMENTE NELLA COLONNA DI SINISTRA
E COMPILARE IL FORM CHE TROVERA' NELLA PAGINA CHE SI APRE.


venerdì 12 maggio 2023

Libri per educare

«Brizzi, vorrei sapere se l’ultimo libro che hai scritto (uno di quelli tascabili, ma cavolo Brizzi, deciditi a scrivere un libro un po’ lungo, perché questi libretti non fai in tempo a prenderci gusto che già sono finiti!); dicevo... ti chiedo se l’ultimo libro che hai scritto, cioè Rivoluzionare l’Educazione, posso farlo leggere a dei miei colleghi insegnanti e se può anche essere letto in classe. Altrimenti, puoi dirmi quali altri libri consigli di leggere in un contesto scolastico, fra quelli che hai scritto tu?»


So per certo che diversi insegnanti hanno già fatto leggere il libro Rivoluzionare l’Educazione a dei loro colleghi, dalle scuole materne fino al liceo. So anche di un paio di genitori che l’hanno portato agli insegnanti dei loro figli e so di insegnanti che lo hanno letto in classe ai loro alunni delle scuole medie. Poi ci sono tutti quelli che hanno fatto le medesime cose, ma semplicemente non me lo hanno fatto sapere... e hanno fatto bene, perché alla mail della Antipodi Edizioni vi ricordo che non dovete scrivere... se non per questioni di vita o di morte... alle quali ovviamente non risponderemo mai!

In realtà, alla domanda della nostra simpatica lettrice io non posso rispondere, in quanto il libro può certamente essere consigliato a dei colleghi insegnanti, ma solo ad alcuni, non a tutti. A voi spetta compiere un’opera di DISCERNIMENTO. E come si sviluppa il discernimento – che è un’importante qualità animica – se non passando attraverso il dubbio e il tentativo? Ci sono insegnanti pronti per fare un salto, altri che preferiscono ristagnare nel conosciuto, per cui, se provate a far fare un salto anche a loro... otterrete in cambio critiche e sguardi sospettosi.

A quali classi di alunni può essere letto questo libro? Sicuramente non alla materna o ai primi anni delle elementari, ma tra la quinta elementare e le scuole medie può già essere letto, almeno in alcune sue parti e con il dovuto accompagnamento di spiegazioni da parte della maestra/professoressa.

Ma quale libro può essere letto già agli alunni delle elementari – e vi assicuro che è già stato fatto con successo (i primi lo hanno fatto a Roma già dieci anni fa)? Il libro si intitola Il bambino e il Mago, e racconta una storia adatta sia ai bambini che agli adulti, anche se secondo me l’età più adatta resta quella delle scuole medie. È una storia che appassiona tutte le fasce di età, non sto esagerando né sto cercando di blandirvi con lo scopo di vendere qualche copia in più (mi attribuite fini esistenziali così volgari?).

Il bambino e il Mago si sarebbe potuto intitolare anche Storia segreta del Conte di Cagliostro, in quanto le informazioni su Cagliostro che vengono fornite nel libro non sono inventate, ma mi sono giunte da fonti “alternative” che non c’entrano nulla con i documenti storici. Per questo motivo affermo con sicurezza che il libro, pur essendo stato concepito – principalmente grazie a un’idea di Riccardo Geminiani – in funzione di lettori molto giovani, non lascia delusi gli appassionati di esoterismo e della vita di Cagliostro in particolare (da non confondere mai con la figura del truffatore Giuseppe Balsamo, come regolarmente fanno gli storici ignoranti, i quali con la mano destra dovrebbero occuparsi di tenere a bada la loro genitalità anziché usarla per scrivere libri!).

Nei limiti del possibile, credo di aver risposto alla domanda della nostra inossidabile lettrice.

Salvatore Brizzi

[Il mondo è bello, siamo noi ad esser ciechi]

 

 

 

 

 

LIBRO TASCABILE

di Salvatore Brizzi

RIVOLUZIONARE L’EDUCAZIONE

http://www.salvatorebrizzi.com/2023/03/rivoluzionare-leducazione.html


 

 

 

IL BAMBINO E IL MAGO

di Salvatore Brizzi

https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__il-bambino-e-il-mago.php?pn=130


 

 

 

LIBRO TASCABILE

Salvatore Brizzi

L’ATTENZIONE

http://www.salvatorebrizzi.com/2022/05/lattenzione.html


 

 

 

 

Consulta il catalogo di Antipodi Edizioni. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi le frasi che pubblico ogni mattina su TWITTER:

https://twitter.com/salvatorebrizzi

Guarda il mio profilo su LINKEDIN:

https://www.linkedin.com/in/salvatore-brizzi-1793b378

Dai uno sguardo alle immagini che pubblico su PINTEREST:

https://it.pinterest.com/dracodaatson/boards/

Clicca MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK:

https://www.facebook.com/salvatorebrizzifanpage/