VIVERE LA PROSPERITÀ IN UN PERIODO DI CRISI

Tempo e arte

Iscriviti alla newsletter di Salvatore Brizzi e ricevi gratuitamente il PDF “Manuale di evasione dallo psico-penitenziario”

Scarica il PDF gratuito
senza-io-e-senza-dio
CATALOGO AGGIORNATO DEGLI AUDIO-LIBRI DI SALVATORE BRIZZI
Leggi tutto
Brizzi _Guida per istruttori e allievi del corso di risveglio 2
CATALOGO AGGIORNATO DEI LIBRI DI SALVATORE BRIZZI
Leggi tutto

Archivi

Articoli recenti

gesù bussa alla porta
L'angoscia di morire e il papa
Leggi tutto
Salvatore Brizzi lavoro su di sé
Distrazione, sedazione e accumulo
Leggi tutto
Wesak 12 maggio 2025 - Silvano, Burhanuddin, Cimaroli, Govoni, Brizzi
Significato del Wesak 2025
Leggi tutto

Il tempo è una questione di vita o di morte.
Nel tempo si muovono i morti e nell’eterno permangono i vivi.
Ucronia è la città dei vivi, di coloro che soggiornano nell’eterno, nel senza-tempo. Ma Ucronia conta solo pochi abitanti, mentre le città del tempo sono catacombe affollate di salme.
Gesù diceva: “Lascia che i morti seppelliscano i loro morti.”

La vita è solo nell’Istante presente.
Non c’è spazio per la vita nel tempo.
Il tempo appartiene alla morte.
Ciò che accade nella nostra mente non è mai indice sicuro della presenza di una coscienza. Il fatto che dentro un cervello si muovano dei pensieri non prova nulla riguardo un’eventuale coscienza. La quasi totalità dei terrestri non pensa attivamente, bensì viene pensata passivamente da una voce nella testa. E a osservare questi pensieri non c’è nessuno, nel senso più letterale del termine, non c’è una »coscienza di esserci«.
Gli uomini e le donne della nuova specie sono Dei costretti a incarnarsi nel tempo, nel mondo dei morti. Qui – nell’Universo/“campo di concentramento” partorito dal ventre del Demiurgo – si addormentano e si credono mortali, si ammalano di finitudine. A tutti voi che leggete è successo e sta succedendo proprio questo. L’»artista« non è altro che un immortale costretto nell’incarnazione del tempo. L’eterno intrappolato nel tempo produce arte.
Nell’Impero di Cronos vi viene data la possibilità di risvegliarvi e tramutarvi in artisti, provocando una deflagrazione nell’inconscio collettivo che consente ad altri Dei dormienti di accendersi d’entusiasmo e ricordarsi a loro volta di possedere un destino. L’atto artistico nasce da questo risveglio della coscienza.

La Porta che consente di superare le mura di Ucronia è coscienza pura senza tempo: un punto senza dimensioni, un istante senza durata. Draco Daatson la descriveva magistralmente: “Il rumore dei passi di un gatto, la saliva d’un uccello, il respiro d’un pesce, le radici d’una roccia.”
Quella Porta è una »singolarità« diremmo oggi, un non-luogo dove non valgono le leggi conosciute dello spazio-tempo.
Il premio per l’artista è l’»eternamento«, il tornare a essere immortale nel mondo dei morti.
Mi siedo nell’antica posizione del »tronismos«, l’arte del sedere immobili nella quale erano maestri i faraoni egizi. Seduto su una sedia, la schiena eretta, le mani sulle ginocchia, la mente ferma, le emozioni assenti, comincio a sentire il mio corpo. Tutta la mia attenzione è col corpo e nel corpo. La mente è nel tempo, nel passato e nel futuro, ma il corpo è sempre Adesso. La mente è finta, ma il corpo è vero. Questo è un modo per aggrapparsi all’Istante e svincolarsi dal tempo. La sensazione del mio corpo vivo mi tiene ancorato al presente, per qualche istante sfuggo alla tirannia della mente temporale, per qualche istante ho sconfitto Cronos.
Posso farlo anche mentre cammino o guido o mangio o, quando divento più esperto, mentre qualcuno mi parla.
A questo punto posso muovermi nel tempo pur essendone libero, pur restando radicato nell’Istante presente: questo è l’»eternamento«.
Adesso ogni mia azione è atto artistico.
Questo post voglio concluderlo con alcuni consigli di tipo artistico:
A MILANO al Teatro Out Off in via Mac Mahon, 16.
Dal 5 al 24 Marzo (lunedì riposo)
FRATTO X – Lo spettacolo di Antonio Rezza
Questo spettacolo l’ho già visto sia a Torino che a Roma e andrò a vederlo anche a Milano. Lo considero l’unico attore geniale che l’Italia abbia prodotto negli ultimi 30 anni. Divertente dall’inizio alla fine.
Un personaggio – perché di umano non ha più nulla – che davvero ti costringe a sospendere il tempo e lo spazio con la sua recitazione surreale. Da ammirare anche le scenografie della sua compagna Flavia Mastrella.
Questo è il loro sito per conoscere le date previste in Italia.
Sempre a MILANO la mostra di quadri di Alessandro Bulgarini.
Dal 9 al 23 Marzo.
PAROXYSM di Alessandro Bulgarini
Questo è il suo sito con le informazioni.
Salvatore Brizzi
NON DUCOR DUCO
(non vengo condotto, conduco)

Clicca sulle copertine per acquistare Il libro di Draco Daatson + La Rinascita Italica (che rappresenta il “braccio politico” delle idee di Draco Daatson) a soli 20,40 euro (scorrere in basso la pagina che si apre fino al paragrafo PROMOZIONI IN CORSO).

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Domenica 3 Marzo – TORINO Seminario sulla NUMEROSOPHIA   tenuto dalla d.sa Jlenia Cericola. Domenica 24 Marzo – RIMINI Seminario VANGELO E LAVORO SU DI Sé   tenuto da Salvatore Brizzi. Sab e Dom 30 e 31 Marzo – ROMA Seminario TAROCCHI E LAVORO SU DI Sé   tenuto da Salvatore Brizzi e interventi di Irene Curto. Domenica 07 Aprile – NAPOLI Seminario IL MAGNETISMO DEL MAGO   tenuto da Salvatore Brizzi.

Per maggiori info su questi seminari: www.primoraggio.it.

Il non-giudizio come Via di Risveglio:

Cercaci anche su TWITTER su YouTube e adesso su Pinterest Salvatore BRIZZI NON HA ALCUN PROFILO SU FaceBook

(da qui è possibile acquistare La rinascita italica con il 15% di sconto: 12,75 euro anziché 15)

(da qui è possibile acquistare Risvegliare la macchina biologica con il 15% di sconto: 5,95 euro anziché 7,00)

(nel libretto allegato a questo dvd ho parlato per la prima volta di Draco Daatson e Victoria Ignis)

(da qui è possibile acquistare La Porta del Mago con il 15% di sconto: 12,75 euro anziché 15)

articoli correlati