ATTENZIONE!!!
CHI VUOLE RICEVERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI SETTIMANALI
DEVE CLICCARE SUL PDF "MANUALE DI EVASIONE"
SCARICABILE GRATUITAMENTE NELLA COLONNA DI SINISTRA
E COMPILARE IL FORM CHE TROVERA' NELLA PAGINA CHE SI APRE.


sabato 25 marzo 2023

Resistenza e luce nel lavoro su di sé

Questo è l'approfondimento di un post pubblicato su Twitter qualche giorno fa.

«Nelle lampadine a incandescenza l’energia attraversa il filamento di tungsteno che fa da resistenza elettrica. Il filamento si surriscalda e produce luce. Il passaggio dello spirito attraverso un corpo che resiste e si oppone... crea luce, ma noi percepiamo questa luce come sofferenza.»

Nella dualità ognuno di noi ha un avversario, che è lo stesso per tutti, anche se per ognuno assume sfaccettature differenti. Per quanto possa far parte d’una dualità illusoria, questo avversario è perfettamente reale ed è capace d’influire sulle nostre vite, così come lo sono il sesso e il cibo. Il punto, semmai, è capire qual è la natura di tale avversario e utilizzare tale natura per operare un risveglio interiore.

 

L’avversario c’inganna ogni giorno facendoci credere che il nemico si trova all’esterno, in una situazione o in una persona, anziché all’interno, nella nostra natura reattiva. L’avversario è conosciuto sotto differenti nomi: Satana, il Principe del Mondo, il Signore della Dualità, il Grande Ingannatore. È reale e ce ne mettono in guardia tutte le religioni. Il Male non è un personaggio sulfureo con le corna, bensì un’energia molto potente che ci costringe a re-agire al mondo esterno, tenendoci prigionieri della dualità.

 

NEL MOMENTO IN CUI VINCIAMO IL NOSTRO IMPULSO A REAGIRE MECCANICAMENTE, INTERROMPIAMO IL SEGNALE CHE PROVIENE DALLA MATRICE DUALE (la cosiddetta matrix, in latino) su cui è costruita la realtà apparente. La matrice, infatti, si trova nelle mani del Principe del Mondo (“Vedi tutti questi regni ricchi e potenti, sono miei: a me sono stati dati e io li do a chi voglio,” pronuncia Satana quando tenta Gesù nel deserto). Ogni volta che cediamo alla tentazione di re-agire – divenendo schiavi della rabbia, del sesso, dell’ingordigia, dell’avarizia, di impulsi egoistici, ecc. – stiamo fornendo energia alla matrix satanica.

 

Non possiamo passare dalla schiavitù alla libertà in un solo giorno, smettendo di reagire e svincolandoci per sempre dalla matrice. IL TRUCCO STA NEL RIUSCIRE A RIMANDARE LA REAZIONE IL PIÙ A LUNGO POSSIBILE. Anche pochi secondi sono preziosi e danno i loro frutti. È imperativo trovare il coraggio e al volontà necessari a interrompere il segnale almeno per pochi secondi, durante i quali tratteniamo dentro di noi l’imbarazzo per un commento ricevuto, la rabbia verso un comportamento scorretto, la gratificazione per un complimento o l’impulso sessuale. In quei pochi secondi ci sottraiamo all’influenza della matrice. È essenziale avere fede che non abbiamo niente da perdere a non reagire, bensì tutto da guadagnare in termini di trasformazione alchemica.

 

Nel trattenere la reazione meccanica al nostro interno – limitando per quanto ci è possibile la manifestazione esteriore del disagio che proviamo – sentiamo che il Fuoco si accumula dentro di noi pervadendo i nostri corpi sottili. Il malessere che avvertiamo è il dolore del galeotto che prova a liberare i polsi dalle catene!

 

La libertà impone un prezzo da pagare.

Tentare di sottrarvi al dominio della matrice satanica vi farà sicuramente male.

Non si evade dalla prigione mettendosi a meditare comodamente nella propria cella, satura di profumo d’incenso.

I bravi marinai non si forgiano su mari tranquilli.

 

DISCONNETTERSI DAL COMPORTAMENTO REATTIVO significa interrompere anche solo per qualche secondo il segnale che ci tiene in risonanza con la macchina biologica, rendendoci, negli effetti, suoi schiavi. L’energia del Sé – ciò che realmente siamo – viene imbrigliata nella macchina a causa di una risonanza elettromagnetica. Tale risonanza ci costringe a – ed è rafforzata da – un comportamento reattivo rispetto alle circostanze esterne, impedendo così la creazione d’una coscienza libera dai meccanismi dell’apparato psicofisico.

Il vero nemico non è qualcuno o qualcosa all’esterno di noi, bensì il nostro impulso a reagire meccanicamente. In questo impulso si annida e prospera il nostro Inferno interiore. Satana ci sussurra all’orecchio senza sosta: “Se stai male, è perché esiste gente fatta così, gente cattiva e prepotente, non certo per colpa tua!” 

 

La regola aurea, che a lungo andare rende impotente il nostro carceriere, è questa: MAI – ASSOLUTAMENTE MAI – ADDOSSARE LA COLPA AGLI ALTRI O ALLE CIRCOSTANZE ESTERNE. Di fatto, se scorgete dei difetti negli altri e reagite a questi difetti, è solo perché siete voi i primi ad averli, magari sepolti nell’inconscio, una buia cantina dove “il Principe del Mondo” vi ha finora impedito di accendere la luce.

 

La nostra resistenza al comportamento reattivo fa sì che la nostra luce resti sempre accesa, mentre cedere al comportamento reattivo senza opporre resistenza, crea un flash di luce dovuto al piacere immediato (la rabbia sfogata, il sesso agito, la golosità soddisfatta, ecc.) e poi il buio, perché la lampadina, cedendo all’impulso, si è fulminata.

 

Il mondo è saturo di persone con le anime bruciate, che non fanno più luce, ossia persone con un grande potenziale, ma che si sono “consumate” rispondendo meccanicamente a impulsi di ogni genere. D’altronde solo poche anime sulla Terra possiedono il coraggio sufficiente a compiere un lavoro magico/alchemico. È un affare da guerrieri e guerriere. Provateci e ve ne accorgerete. Persino nell’ambiente della new age, coloro che onestamente decidono di contrastare la meccanicità non si contano di certo a migliaia; è più comodo, e indolore, meditare.

 

Non conta chi ha torto o chi ha ragione, ma solo il fuoco interiore che siete costretti a gestire non reagendo all’evento. Se avete ragione sul piano delle regole, delle leggi o del codice della strada, non reagire risulta ancora più efficace, perché il fuoco accumulato è maggiore e dunque la luce che irradia l’anima è ancora più splendente. Più grande è l’ostacolo, più grande è la luce della coscienza che si genera, perché più forte è l’impulso a reagire, maggiore è la resistenza che dobbiamo opporre. Più resistenza, più luce.

 

Un comportamento meccanico/reattivo produce subito un intenso lampo di luce – sfogo o godimento che sia – ma alla fine, a lungo andare, lascia dietro di sé il vuoto, l’insoddisfazione... l’oscurità.

Solo resistere alle radicate – e in fondo ridicole – abitudini della macchina biologica, crea una luce durevole.

 

Esiste una sottile linea di demarcazione tra il reprimere le nostre emozioni e interrompere il flusso elettrico del nostro sistema reattivo. Reprimere le emozioni è un comportamento inconscio, non voluto. Reprimiamo perché NON RIUSCIAMO ad esprimere le emozioni o la sessualità, non perché ce lo imponiamo in un contesto magico/alchemico. DOMINARE e REPRIMERE sono due differenti ottave dello stesso comportamento. 

 

Per esempio, se già di solito non ci arrabbiamo, allora per noi è inutile dal punto di vista evolutivo trattenere la rabbia, in quanto per noi trattenere non richiede sforzo. Dobbiamo sempre contrastare il comportamento meccanico abituale, che magari non è rabbia, bensì paura, imbarazzo, senso di impotenza, senso di inadeguatezza, ecc...

 

Immaginate che io vi faccia una proposta: vi darò 10.000 euro ogni volta che qualcuno vi ferirà emotivamente o vi farà un torto... ma a patto che non vi facciate coinvolgere in reazioni meccaniche. Più risulterà grave, per voi, il torto, più soldi io vi consegnerò: 10.000 euro per un insulto, ma 100.000 per il tradimento del vostro partner... o per una rigatura sulla fiancata della vostra auto nuova. Conoscendovi, sono sicuro che comincereste a sperare di incontrare situazioni difficili, persone sgradevoli, amici falsi, partner e soci che tradiscono la vostra fiducia.

 

Ogni volta che non reagiamo meccanicamente è come se guadagnassimo dei soldi, tanti soldi, ma siamo stati programmati fin da piccoli a evitare problemi e scansare ostacoli. Siamo stati programmati a far valere la nostra ragione, a farci rispettare a tutti i costi, a respingere le argomentazioni degli altri. Satana ci ha convinto che guadagniamo qualcosa quando reagiamo e facciamo valere le nostre ragioni su quelle degli altri, mentre, dall’altra parte, nessuno ci ha mai illustrato i vantaggi alchemici derivanti dalla resistenza al comportamento reattivo: la gioia di vivere, il successo, la fine di tutti i nostri problemi, la salute fisica. Tutto questo è ORO e vale più di qualunque somma di denaro.

 

Non reagire interiormente, non coincide però sempre con lo stare zitti esteriormente, ma questo è un altro discorso...

Salvatore Brizzi

[Il mondo è bello, siamo noi ad esser ciechi]

 

 

LIBRO TASCABILE

di Salvatore Brizzi

RIVOLUZIONARE L’EDUCAZIONE

 http://www.salvatorebrizzi.com/2023/03/rivoluzionare-leducazione.html

 

 

SENZA IO E SENZA DIO

di Salvatore Brizzi

http://www.salvatorebrizzi.com/2022/08/senza-io-e-senza-dio.html


PRIMA LEZIONE DEL CORSO DI RISVEGLIO

https://www.ilgiardinodeilibri.it/video-streaming/__corso-di-risveglio-1-video-seminario-streaming.php?pn=130


 

LIBRO TASCABILE

Salvatore Brizzi

L’ATTENZIONE

http://www.salvatorebrizzi.com/2022/05/lattenzione.html


 

Traduzione in spagnolo

di Salvatore Brizzi

YO SOY EL DUENO DE MI ALMA

http://www.salvatorebrizzi.com/2023/02/yo-soy-el-dueno-de-mi-alma.html


 


COME LA PIOGGIA PRIMA DI CADERE

di Salvatore Brizzi

http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__come-pioggia-prima-cadere-salvatore-brizzi.php?pn=130 

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__come-la-pioggia-prima-di-cadere-libro.php?pn=166


 

 È USCITO L’AUDIO-LIBRO

MANUALE DI INSURREZIONE

Letto da Salvatore Brizzi

https://www.ilgiardinodeilibri.it/audio-download/__manuale-di-insurrezione-audiolibro-mp3.php?pn=130 


 

 È USCITO L’AUDIO-LIBRO

IO SONO IL PADRONE DELLA MIA ANIMA

Letto da Salvatore Brizzi

http://www.salvatorebrizzi.com/2022/07/audio-libro-io-sono-il-padrone-della.html


 

Con la Prefazione di Salvatore Brizzi:

DIALOGHI CON GERTRUDE

di Federico Cimaroli

https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__dialoghi-con-gertrude-federico-cimaroli-libro.php?pn=130

https://www.macrolibrarsi.it/libri/__dialoghi-con-geltrude.php?pn=166


 

 

L’ARTE DEL LAVORO

UN PERCORSO COLLAUDATO PER SCROPRIRE LA TUA MISSIONE

il nuovo libro di Jeff Goins (quello di “I veri artisti non fanno la fame)

http://www.salvatorebrizzi.com/2022/07/larte-del-lavoro.html

 

 

 

RECLAMA IL TUO POTERE

il nuovo libro di Mastin Kipp  (argomento: lavoro su di sé)

(non mi stancherò mai di dire quanto sia importante questo libro per il Lavoro su di Sé)

http://www.salvatorebrizzi.com/2021/10/reclama-il-tuo-potere.html

 

 

 

 

 

Consulta il catalogo di Antipodi Edizioni. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi le frasi che pubblico ogni mattina su TWITTER:

https://twitter.com/salvatorebrizzi

Guarda il mio profilo su LINKEDIN:

https://www.linkedin.com/in/salvatore-brizzi-1793b378

Dai uno sguardo alle immagini che pubblico su PINTEREST:

https://it.pinterest.com/dracodaatson/boards/

Clicca MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK:

https://www.facebook.com/salvatorebrizzifanpage/