ATTENZIONE!!!
CHI VUOLE RICEVERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI SETTIMANALI
DEVE CLICCARE SUL PDF "MANUALE DI EVASIONE"
SCARICABILE GRATUITAMENTE NELLA COLONNA DI SINISTRA
E COMPILARE IL FORM CHE TROVERA' NELLA PAGINA CHE SI APRE.


mercoledì 23 agosto 2023

Il mondo non va aggiustato

NON DEVI FARE NESSUNO SFORZO PER AGGIUSTARE IL MONDO CHE TI CIRCONDA.

Oggi ho deciso che con un solo articolo voglio risolvere tutti i vostri problemi, di qualunque natura essi siano. Direi che si tratta di un’affermazione piuttosto importante! 😉

«Come posso risolvere i miei problemi di relazione di coppia? e le mie difficoltà con il denaro? e il fatto di svolgere un lavoro che non mi soddisfa? e come la mettiamo col mancato riconoscimento da parte di mio padre? e con la disistima che ho di me stessa? E di tutta quell’aggressività repressa cosa ne facciamo? e quel dolore fisico come lo curo? e da questa dipendenza come mi libero?»

 


Come ho detto mille volte, nel lavoro su di sé lo scopo non è modificare quella parte di noi che stiamo osservando (diamo per scontato che ci stiamo già auto-osservando), perché in verità non c’è nessun problema da risolvere, né fuori né dentro. Lo scopo è far diventare sempre più forte e grande l’osservatore, la sensazione di esserci, cioè il »ricordo di sé« di cui trattava il baffone.

Lo sforzo è giusto che ci sia, ma è indirizzato verso l’interno: è intro-vertito.

Dobbiamo smettere di aspettarci qualcosa dall’esterno: gratitudine dai nostri figli, amore dal nostro partner, riconoscimento da nostro padre, e nemmeno denaro o gratificazioni sul posto di lavoro. Lavora all’interno di te. Niente deve più dipendere dal mondo esterno. Il mondo che si trova là fuori va privato del suo potere, è un re che va spodestato.

Il primo punto riguarda il reindirizzamento dell’attenzione: intro-vertita anziché estro-vertita. Dobbiamo incarnare l’idea che gli eventi del mondo facciano sempre esclusivamente riferimento a noi. Il secondo punto riguarda la modalità con cui questa attenzione va portata all’interno: nutrire l’essere, grazie al ricordo continuo del senso di esserci, cioè, lo stesso “io sono” di cui parla Nisargadatta Maharaj.

Ti do un unico consiglio per guarire tutto il pacchetto di disagi fisici, emotivi e mentali: ritorna più spesso che puoi al tuo senso di esserci. Se hai già letto il mio libretto L’Attenzione, leggiti anche Il ricordo di sé di Robert Burton e poi passa a Il potere di adesso di Eckhart Tolle. Imparali a memoria, portali sempre con te, tienili sotto il cuscino... usa tutti i mezzi a tua disposizione per risvegliarti alla realtà.

Tu mi chiedi come cambiare lavoro o come guarire da una malattia e io ti rispondo che devi ritornare a te stesso sempre più spesso, sempre più in profondità. Sembrano due cose scollegate una dall’altra, invece ti assicuro che non è così. La tua guarigione è sempre spirituale, prima ancora che psicologica e fisica, e si colloca fuori dal tempo, nell’eterno.

Continua in Come gestire le emozioni.

Salvatore Brizzi

[Il mondo è bello, siamo noi ad esser ciechi]

 

 

 

 

 

 

Elenco di tutti gli AUDIOLIBRI di Salvatore Brizzi:

http://www.salvatorebrizzi.com/2023/08/elenco-di-tutti-gli-audiolibri-di.html

 

 

 

 

Calendario dei Corsi di Risveglio anno 2023/2024:

https://www.corsidirisveglio.it/

 

 

 

Elenco di tutti i libri di Salvatore Brizzi: http://www.salvatorebrizzi.com/2023/06/elenco-di-tutti-i-libri-di-salvatore.html

 

 

 

 

Consulta il catalogo di Antipodi Edizioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi le frasi che pubblico ogni mattina su TWITTER:

https://twitter.com/salvatorebrizzi

 

Guarda il mio profilo su LINKEDIN:

https://www.linkedin.com/in/salvatore-brizzi-1793b378

 

Dai uno sguardo alle immagini che pubblico su PINTEREST:

https://it.pinterest.com/dracodaatson/boards/

 

Clicca MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK:

https://www.facebook.com/salvatorebrizzifanpage/