ATTENZIONE!!!
CHI VUOLE RICEVERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI SETTIMANALI
DEVE CLICCARE SUL PDF "MANUALE DI EVASIONE"
SCARICABILE GRATUITAMENTE NELLA COLONNA DI SINISTRA
E COMPILARE IL FORM CHE TROVERA' NELLA PAGINA CHE SI APRE.


lunedì 27 luglio 2020

L'illuminazione non mi interessa

Questa conversazione – riportata per sommi capi – non nasce in un bar come al solito, ma durante la pausa caffè nell’ambito di un corso di risveglio.

«Brizzi, non parli mai in maniera esplicita di come raggiungere l’illuminazione. Ne accennavi nel periodo in cui usavi la metafora di “Garcia dentro il sogno”, ma anche in quel caso lo facevi più che altro per criticare la ricerca dell’illuminazione. Cosa ne pensi davvero?»

[la metafora di “Garcia dentro il sogno” si trova nel capitolo finale di DRACODAATSON – IL REGNO DEL FUOCO e nel primo capitolo di COMELA PIOGGIA PRIMA DI CADERE (che è un libro DI non-dualità, non SULLA non-dualità), ne parlo inoltre in un video su youtube]

 «Perché una persona cerca l’illuminazione? Se la tua vita è felice e tu sei realizzato, perché dovresti cercare l’illuminazione?» gli rispondo io.

«Voglio finalmente stare bene. Mi sono rotto le palle di continuare a stare male nonostante sappia di vivere in un’illusione. Questi illuminati, di solito, non parlano di iniziazioni progressive né di Legge di Attrazione né di esercizi di ricordo di sé, ma di una condizione di totale liberazione dalle preoccupazioni della materia. L’illuminazione di solito prevede lunghe ore di meditazione, ma da quando la ottieni... hai realizzato il Sé e sei a posto».

«Come hanno fatto notare personaggi ben più illustri di me, alla fine tutto si riduce alla ricerca della felicità: per qualcuno è il benessere materiale, per qualcuno è la conoscenza assoluta, per qualcuno è il piacere di farsi frustare da una mistress vestita di lattice! Io sto bene così come sto. La felicità l’ho raggiunta. Non mi interessa l’illuminazione».

«Ma quindi non dovresti mai stare male, né fisicamente né psicologicamente. Invece l’anno scorso mi ricordo che in un certo periodo sei stato male. Psicologicamente non posso sapere come stai, ma se fisicamente puoi ancora stare male, allora non puoi essere completamente felice».

 

La risposta che detti all’epoca era ad hoc per quella persona. In questa sede posso unicamente ribadire che – almeno così è in questo periodo storico – l’illuminazione viene utilizzata come una via di fuga, una via alla cui ricerca si mettono le persone che provano disagio esistenziale. Vogliono tutti “andare da un’altra parte”, nel Nirvana. Quasi nessuno lavora per vedere la Bellezza già totalmente presente nella sua vita.

In verità non ci sarebbe niente di male ad iniziare un percorso interiore a causa del disagio. La spinta iniziale è quasi sempre un disagio esistenziale. Ciò che non può funzionare è la malsana credenza che lo scopo dell’illuminazione sia far scomparire i problemi, se non fisici... almeno psicologici.

Il punto essenziale che le persone non vogliono capire è che si può essere felici CON i problemi, non solamente quando i problemi finiranno. I maestri di Shamballa hanno semplicemente problemi diversi dai nostri; devono risolvere questioni che riguardano il sistema solare, che per noi non sono nemmeno concepibili. La differenza fra noi e loro è che loro di fronte a un problema non entrano in uno stato d’ansia, ma restano nella gioia, perché con il tempo hanno imparato a percepire l’evoluzione in divenire che si nasconde dietro un problema.

Come dissi quel giorno a quella persona, io sono già felice con l’apparato psicofisico che mi ritrovo al momento. La sofferenza fa parte della mia felicità. L’imperfezione è compresa nella mia felicità. Per esempio, già diversi anni addietro, sono riuscito a inglobare la depressione nella mia felicità. La sento in maniera differente, con occhi completamente diversi. Mese dopo mese essa si è totalmente trasmutata e ha mostrato il suo vero volto.

Ho una missione da compiere, per cui non mi posso permettere di fermarmi a cercare l’illuminazione. Quando la raggiungete... ditemi come si sta.

Salvatore Brizzi

[Il mondo è bello, siamo noi ad esser ciechi]

 

 

 

 

È FINALMENTE USCITA LA  

QUARTA LEZIONE

DEL CORSO DI RISVEGLIO

di Salvatore Brizzi

GUARDA IL PROMO A QUESTO LINK:

https://www.youtube.com/watch?v=DpEt72hL5pg

 

 

 

 

 




Leggi le frasi che pubblico ogni mattina su TWITTER:

https://twitter.com/salvatorebrizzi

 

Guarda il profilo su LINKEDIN:

https://www.linkedin.com/in/salvatore-brizzi-1793b378

 

Dai uno sguardo alle nostre immagini su PINTEREST:

https://it.pinterest.com/dracodaatson/boards/

 

Clicca MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK:

https://www.facebook.com/salvatorebrizzifanpage/