ATTENZIONE!!!
CHI VUOLE RICEVERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI SETTIMANALI
DEVE CLICCARE SUL PDF SCARICABILE GRATUITAMENTE NELLA COLONNA DI SINISTRA
E COMPILARE IL FORM CHE TROVERA' NELLA PAGINA CHE SI APRE.


mercoledì 15 febbraio 2023

Il mentire - Ottava alta e ottava bassa

«La sincerità con tutti è una debolezza, un meccanismo. Bisogna essere in grado di essere sinceri, ma poi saper dosare bene questa qualità. Mentire o fingere di essere qualcun altro... tutto è consentito ai fini del risveglio, ma deve venire dall’anima non dall’ego.»

Questo è il post che ho pubblicato qualche giorno fa su Twitter e che richiede un approfondimento.

 


Nell’odierno mondo della spiritualità manca la distinzione fra “ottava alta” e “ottava bassa”. In verità, si tratta di una distinzione che storicamente è sempre mancata, almeno prima dall’avvento di Gurdjieff. René Guénon e Julius Evola non ne fanno menzione. Eppure... nei momenti della vostra vita in cui SIETE IDENTIFICATI CON L’ANIMA, vi risulta chiaro che ogni essere umano, ogni situazione e ogni caratteristica... può essere intesa a un’ottava oppure a quella superiore. Non si tratta d’un’ipotesi intellettuale sulla quale possiamo discutere, magari citando le fonti che la confermano o la smentiscono, in realtà è molto più semplice: o lo vedi o non lo vedi. E non lo puoi vedere con la mente.

Spesso dimenticate che un mio articolo su internet non è un libro e non è un corso di risveglio, per cui non può che essere, per definizione, incompleto. Questo fa sì che sia facile – se non inevitabile – venire fraintesi. Accadrebbe anche a un pubblico di lettori piuttosto attenti e preparati, figuriamoci a voi!

Le ottave sono molte, ma a noi interessano le tre principali: l’ottava della personalità, quella dell’anima e quella dello spirito. Sono tre differenti frequenze vibratorie, ossia tre modi di intendere la realtà e le persone. Opera al Nero, Opera al Bianco e Opera al Rosso, per i fan della sacra Alchimia.

Per capire meglio, utilizziamo l’esempio del mentire, di cui parlo nel tweet succitato, e quello di Chiara Ferragni, di cui ho trattato nel post precedente.

Dire sempre la verità è un meccanismo della personalità, così come fare i gentili al supermercato e chiedere scusa appena si sfiora qualcuno col carrello. Si insegna ai bambini che bisogna essere buoni, e quando si è bambini va anche bene, ma “essere buoni” è solo un meccanismo. Tutti fanno i gentili e gli onesti, ma tutti sono pieni di aggressività repressa e di energia sessuale repressa. Nessuno in realtà è buono finché rimane identificato con la personalità. E invece ogni comportamento è buono dal momento in cui vi identificate con l’anima. Infine, quando ci si identifica con l’Assoluto – la terza ottava – non si può più parlare di “qualcuno” e quindi nemmeno di buono o cattivo. Questa è l’ottava dello spirito, la realizzazione dell’Opera al Rosso.

Ciò che fai con la personalità è male, mentre ciò che fai con l’anima è bene. Il punto è SLITTARE NELL’ANIMA, non modificare i comportamenti della personalità. Sulla personalità si lavora sotto la guida d’un maestro o, più realisticamente, d’un iniziato, per imparare a gestirne i tre corpi e quindi rendere più semplice lo slittamento nell’anima.

Veniamo ora a Chiara Ferragni. Alcuni di voi si sono lamentati dicendo: “Brizzi hai difeso la Ferragni, non ti riconosco più!” “La Ferragni è una satanista, guarda i simboli che ha al collo!” “La Ferragni è il simbolo della materialità e dell’apparenza!” “Hai paragonato la Ferragni a Ipazia di Alessandria, proprio tu che hai studiato filosofia, ma Brizzi, sei impazzito?”

Non ho paragonato la Ferragni a Ipazia, ma se qualcuno di voi lo ha pensato è evidente che siamo di fronte a un grave problema di lettura e comprensione del testo, che secondo le statistiche affligge una percentuale rilevante degli italiani. Non mi occuperò quindi di questo punto. Invece, voglio mettere l’accento sulla mia presunta “difesa” della Ferragni, perché da questo possiamo imparare molto.

Io vedo l’ottava alta delle persone, per questo non giudico MAI, anche quando parlo di politica o di società. Per esempio, pochi giorni fa mi sono espresso (sempre su Twitter) a riguardo della pallavolista nigeriana, nata in Italia, Egonu: la signora ha dato dei razzisti agli italiani, i quali un giorno lo diventeranno davvero proprio a causa di personaggi come lei! Vi posso assicurare che in me non c’è ombra di giudizio anche quando mando a stendere qualcuno o dico che bisognerebbe darle un calcio nel culo (il che non è impresa facile, visto che è alta 1m90), MA NON HO ALCUNA MANIERA DI DIMOSTRARVI CHE NON STO GIUDICANDO (né, sinceramente, sento il bisogno di farlo!). È però indispensabile che ogni tanto vi ricordi che è possibile parlare senza giudicare, SIA QUANDO SI PARLA BENE SIA QUANDO SI PARLA MALE DI QUALCUNO O QUALCOSA. Potete solo fidarvi... e lavorare per realizzarlo anche voi.

Mi rivolgo a chi è in grado di “sentire sul piano intuitivo” ciò che sto dicendo, senza necessità di dimostrazioni scientifiche. Vi sto parlando di un NUOVO MONDO, di una NUOVA DIMENSIONE della percezione. Percepire in quarta dimensione significa proprio questo. Sto parlando di uno stato alterato di coscienza, non di teorie.

Esattamente come per la questione del mentire, potete parlare e agire a partire dall’anima, con il Cuore, oppure a partire dalla personalità, con la mente e con le emozioni, ma all’esterno potrebbe non esserci alcuna differenza nei vostri comportamenti, la differenza è infatti vibratoria: utilizzando la vibrazione dell’anima, puoi anche decidere di andare in guerra e uccidere delle persone, senza rabbia, senza desiderio di vendetta e senza paura, con il Cuore aperto. Ma chi coglierebbe la differenza rispetto agli altri soldati?

Nella prima parte di quel mio articolo ho fatto notare quanto sia stata banale la Ferragni nel suo discorso. Nella seconda parte ho dato una visione appartenente al mondo dell’anima. Perché io vedo la sua anima, mentre voi, nella maggior parte dei casi, vedete unicamente un guscio e siete solo capaci di dire “mi piace” o “non mi piace”; avete la stessa elasticità di pensiero d’una lavastoviglie, anche se fate meditazione per due ore al giorno da vent’anni. Salvo poi sentirvi segretamente frustrati perché non avete ancora raggiunto l’illuminazione!

Volete che scriva qualcosa sul “festival consacrato alla fluidità di genere”, sul fatto che se non hai un tatuaggio sul collo non sei un personaggio di successo, sul “festival dei simboli satanici”? Volete che io spari a zero su Fedez, su Blanco o su Rosa Chemical? Questo mi renderebbe ai vostri occhi “uno che la pensa come voi” ... uno spirituale?

Fedez... come posso dire qualcosa su un personaggio come Fedez... se siamo tutti figli di Dio, lui sicuramente è stato adottato!

Ma quanti di voi sono capaci di individuare l’anima di Fedez? Qual è l’ottava alta di quest’uomo? Non potete vederla a partire dalla personalità. E come potete sperare di entrare nel Nuovo Mondo se ignorate i mondi superiori dell'anima? L’anima vede sia la personalità che l’anima e può inquadrare entrambe le prospettive, ma la mente può vedere solo le altre menti, non le anime. IL CUORE PERMETTE DI VEDERE COSE CHE ALTRIMENTI RESTANO INVISIBILI. Non attribuite a tutti quella che è solo una vostra incapacità personale.

Vai all'approfondimento nell'articolo successivo.

Salvatore Brizzi

[Il mondo è bello, siamo noi ad esser ciechi]

 

 

 

Traduzione in spagnolo

Salvatore Brizzi

YO SOY EL DUENO DE MI ALMA

http://www.salvatorebrizzi.com/2023/02/yo-soy-el-dueno-de-mi-alma.html


 

Ultima uscita

Salvatore Brizzi

SENZA IO E SENZA DIO

http://www.salvatorebrizzi.com/2022/08/senza-io-e-senza-dio.html


 

COME LA PIOGGIA PRIMA DI CADERE

di Salvatore Brizzi


 

PRIMA LEZIONE DEL CORSO DI RISVEGLIO

https://www.ilgiardinodeilibri.it/video-streaming/__corso-di-risveglio-1-video-seminario-streaming.php?pn=130


 

 

 È USCITO L’AUDIO-LIBRO

MANUALE DI INSURREZIONE

Letto da Salvatore Brizzi

https://www.ilgiardinodeilibri.it/audio-download/__manuale-di-insurrezione-audiolibro-mp3.php?pn=130 

 

 

 

LIBRO TASCABILE

Salvatore Brizzi

L’ATTENZIONE

http://www.salvatorebrizzi.com/2022/05/lattenzione.html

 

 

 

 

 È USCITO L’AUDIO-LIBRO

IO SONO IL PADRONE DELLA MIA ANIMA

Letto da Salvatore Brizzi

http://www.salvatorebrizzi.com/2022/07/audio-libro-io-sono-il-padrone-della.html

 

 

 

 

Con la Prefazione di Salvatore Brizzi:

DIALOGHI CON GERTRUDE

di Federico Cimaroli

https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__dialoghi-con-gertrude-federico-cimaroli-libro.php?pn=130

https://www.macrolibrarsi.it/libri/__dialoghi-con-geltrude.php?pn=166

 

 

 

L’ARTE DEL LAVORO

UN PERCORSO COLLAUDATO PER SCROPRIRE LA TUA MISSIONE

il nuovo libro di Jeff Goins (quello di “I veri artisti non fanno la fame)

http://www.salvatorebrizzi.com/2022/07/larte-del-lavoro.html

 

 

 

 

RECLAMA IL TUO POTERE

il nuovo libro di Mastin Kipp  (argomento: lavoro su di sé)

(non mi stancherò mai di dire quanto sia importante questo libro per il Lavoro su di Sé)

http://www.salvatorebrizzi.com/2021/10/reclama-il-tuo-potere.html

 

 

 

 

 

Consulta il catalogo di Antipodi Edizioni. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi le frasi che pubblico ogni mattina su TWITTER:

https://twitter.com/salvatorebrizzi

Guarda il mio profilo su LINKEDIN:

https://www.linkedin.com/in/salvatore-brizzi-1793b378

Dai uno sguardo alle immagini che pubblico su PINTEREST:

https://it.pinterest.com/dracodaatson/boards/

Clicca MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK:

https://www.facebook.com/salvatorebrizzifanpage/